Bonifica amianto: gli incentivi più importanti per chi la effettua

 Quando si parla di bonifica amianto, si inquadra un'operazione che riveste un'importanza fondamentale ai fini della sicurezza pubblica e della salubrità dei luoghi di lavoro. Per rendere più agevole lo smaltimento di questo pericoloso materiale fibroso bandito a seguito della Legge 257/1992, il legislatore ha previsto una serie di incentivi e agevolazioni per gli imprenditori, per gli enti e per i privati cittadini. Abbiamo deciso di riassumere qui sotto le caratteristiche e i requisiti dei più importanti, al fine di fornire delle informazioni utili a chi vuole concretizzare le bonifiche ottimizzando le spese. 

Cosa sapere sulla circolare 7/E del 27 aprile 2018

Nell'ambito delle agevolazioni per chi effettua operazioni di bonifica amianto, la circolare 7/E del 27 aprile 2018 è un riferimento molto utile. Pubblicata dall'Agenzia delle Entrate, precisa che, in caso di interventi di recupero del patrimonio edilizio realizzati sia su singole unità immobiliari sia su parti comuni, le detrazioni fiscali possono essere richieste anche per i lavori di bonifica dell'amianto.
 
Le agevolazioni fiscali comprendono inoltre anche le spese di trasporto in discarica dell'amianto stesso, operazione che deve essere eseguita da ditte specializzate. 
 

Altre agevolazioni

La circolare appena citata riguarda solo una tra le tante agevolazioni che si possono chiamare in causa quando si citano le spese per la bonifica amianto. Esistono anche altre interessanti possibilità. Qui sotto puoi trovare l'elenco completo.
  • Ecobonus 65%: nell'Ecobonus 2019, dedicato ai privati e agli enti che non svolgono attività commerciale, rientrano anche gli interventi di rimozione dell'amianto dai tetti. Un esempio utile al proposito riguarda la sostituzione dell'amianto con pannelli fotovoltaici. Le spese per questi miglioramenti energetici possono essere detratte dal reddito IRPEF.
  • Bonus ristrutturazioni 50%: tra i lavori su unità immobiliari residenziali che danno diritto alle detrazioni fiscali, è possibile includere anche quelli di bonifica dell'amianto. Il limite di spesa da considerare è pari a 96.000 euro sia per le singole abitazioni, sia per i condomini. La detrazione viene divisa in 10 quote annuali di importo uguale.
  • Credito d'imposta: in questo caso, si inquadrano delle agevolazioni riservate ai titolari di reddito di impresa. Si tratta di sgravi fiscali (50% di credito di imposta sulle spese sostenute) che possono riguardare anche gli interventi di rimozione e smaltimento dell'amianto dalle coperture di edifici aventi destinazione produttiva. Fondamentale in tali frangenti è ottemperare a tutte le indicazioni normative relative alla tutela dell'ambiente e alla sicurezza dei lavoratori. Da ricordare è anche il fatto che i fondi vengono distribuiti alle realtà imprenditoriali attraverso il meccanismo delClick Day. Ciò significa che i titolari di impresa interessati agli incentivi per la bonifica amianto possono presentare domanda fino all'esaurimento dei fondi disponibili.




Può interessarti anche: